mercoledì 26 maggio 2010

LA MAPPA CONCETTUALE

DPpo aver parlato dell'importanza di una mappatura della conoscenza tramite un altro strumento che è appunto la mappa concettuale, dis eguito pubblico la mia mappa sul corso di psicologia dell'apprendimento multimediale o meglio sui contenuti trattati:



Provo ora a dare una spiegazione diq uanto pubblicato dal mio punto di vista: af un primo livello si trova il cyberspazio come una grande scatola che contiene tutto il resto al suo interno, come un unico grande scenario. All'interno di questo cyberspazio, si trovano collegati tra loro il web 2.0, il knowledge building e gli apprendimenti multimediali. Al web 2.0 sono collegati con accezione negativa le dipendenze dalla rete e i reati informatici. In accezione positiva c'è invece il mondo dei social network che mostrano tutta la rete di relazioni e che contengono i social media (che permettono di creare relazioni senza che si veda la rete)in particolare Facebook, Twitter, Yotube e Wikipedia che sono quelli ricordati durante il corso mediante una lezione col Prof. De Notaris.Acacnto a questi come strumento si trovano anche i blog. Come collante di queste relazioni c'è la comuicazione mediata dal computer che ho collegato anche alla didattica multimediale, scaturita a sua volta dagli apprendimenti. dalla didattica, accanto alla tradizionale forma di insegnamento face to face, viene inserita anche la modalità blended.
La didattica diventa multimediale grazie all'innovazione che porta l'inserimento delle tecnologie nell'insegnamento; per l'utilizzo di queste tecnologie sono richieste delle competenze specifiche. A sostegno della didattica come strumento c'è il power point. Tutta questa rivoluzione ha fatto in modo che si generassero delle intelligenze multiple distinguendo tra nativi digitali e immigrati digitali: questa categorizazione ha portato sl fenomeno conosciuto come digital divide. Inoltre, anche se non è tracciato graficamente, penso che trattandosi di comportamenti e cambiamenti legati all'uomo, a tutto questo è collegata la psicologia come disciplina scientifica che si basa su teorie e creatività; creatività che secondo me può esere uno scenario anche per i reati connessi alla rete.

Nessun commento:

Posta un commento