lunedì 29 marzo 2010


AI NASTRI DI PARTENZA CON QUALCHE DIFFICOLTA'................

Non è una novità che i tempi procedono a passo spedito ogni giorno, rendendo le nostre vite più agevoli e rendendo le informazioni più accessibili e disponibili. Eppure non è così per tutti: alcune facse della popolazione, in particolare tutti gli immagrati digitali, talvolta sembrano limitati dal progresso più che avvantaggiati. E' proprio un blocco psicologico! Per un qualche motivo apparentemente sconosciuto, quando ci si rapporta con le nuove invenzioni tecnologiche, si ha a priori l'idea che proprio non si capisce come funzioni il nuovo "marchingegno".
Tra i vari studi effettuati sul fenomeno, una ricerca della compagnia europea PR Hotwire, ha evidenziato le difficoltà che le persone incontrano nell'uso della tecnologia. Secondo Brandon Craigie, uno dei ricercatori, gli strumenti in commercio oggi sono troppo pieni di funzionalità per la maggior parte degli acquirenti. La difficoltà di utilizzo delle tecnologie crea così un digital-divide interno alla stessa società.
Dalle prime analisi di un campione di 6000 persone articolato in tre paesi europei ( Francia, Germania, Inghilterra) il risultato più evidente è che i giovani maschi sono più propensi ad abbracciare le nuove tecnologie rispetto alle donne e agli over 45.

Chiunque abbia ulteriori aggiornamenti su questa ricerca in particolare e sul tema in generale....che lasci un commento grazie!!

2 commenti:

  1. grazie alessia, molto interessante il riferimento alla ricerca sul sottoutilizzo delle tecnologie...sapresti darci qualche riferimento in più in realzione alla fonte?

    RispondiElimina
  2. io ho semplicemente inserito la parola "start up" in google e poi ho letto i risultati,ma la fonte era poco chiara,e per la maggior parte si parlava di start up in campo economico e finanziario

    RispondiElimina